Materiali Polimerici e Plastici

I materiali polimerici dagli anni ‘60 hanno avuto uno sviluppo verticale, cambiando le nostre abitudini e accompagnandoci in molte fasi della nostra vita.

Negli ultimi anni il riciclo dei materiali plastici è al centro dell’attenzione di tutto il mondo, portando in primo piano l’importanza di riciclare i materiali per ridurre gli sprechi e l’impatto nell’ambiente. Da una parte la determinazione delle microplastiche nell’ambiente e dall’altra lo sviluppo tecnologico dei prodotti derivanti da post-consumo o scarti industriali.

Pontlab è in grado di effettuare il servizio di controllo qualità dei materiali plastici sia di nuova produzione, sia riciclati e la determinazione dell’impatto ambientale come microplastiche.

In particolare serviamo i clienti che producono materiali plastici per l’industria e edilizia che devono rispondere alle normative cogenti come per il rilascio di materiali nell’ambiente e le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici (xenotest, test ozono, camera climatiche, etc.).

I nostri tecnici supportano i Clienti nello sviluppo di nuove formulazioni polimeriche per materiali a contatto con gli alimenti (food contact) o la valorizzazione dei materiali riciclati.

Nell’ottica dell’economia circolare, Pontlab ha partecipato a progetti chiave in collaborazione con Università e Centri di Ricerca per lo sviluppo di prodotti secondari attraverso l’utilizzo di materiale ottenuto da riciclo.

Il laboratorio opera seguendo rigorose metodologie stabilite da normative nazionali e internazionali di riferimento assicurando l’assoluta imparzialità dei risultati. Pontlab è infatti accreditata come laboratorio di prova N° 1286 L da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.