NORME SULLA CORRETTA TARATURA della strumentazione

Ogni centro operativo in questo ambito dovrebbe essere a conoscenza dell’importanza della taratura della strumentazione utilizzata e mettere in atto diversi accorgimenti per garantire precisione e rispetto delle normative vigenti. Per questo è importante rivolgersi, per la taratura delle proprie strumentazioni, ad un’azienda in grado di assicurare la massima affidabilità come Pontlab, che da anni opera in questo ambito come valido partner per le imprese che necessitano di interventi di taratura o calibratura.

 

LA CONSAPEVOLEZZA DELL’INCERTEZZA DI MISURA

La norma ISO 10012 “Sistemi di gestione delle misurazioni – Requisiti per i processi di misurazione e per i dispositivi di misurazione” afferma che “… un efficace sistema di gestione delle misurazioni assicura che i dispositivi e i processi di misurazione siano adeguati allo scopo e riveste importanza nel perseguire gli obiettivi qualitativi dei prodotti e nel gestire il rischio dovuto a errati risultati di misurazione. L’obiettivo di un sistema di gestione delle misurazioni è di gestire il rischio che i dispositivi e i processi di misurazione producano risultati inesatti, influenzando la qualità del prodotto di un’organizzazione.”

È chiara pertanto la rilevanza di un efficace ed efficiente “Sistema di gestione delle misurazioni”, che costituisce per ogni organizzazione una vera e propria “assicurazione” contro il rischio di forniture non conformi ai propri Clienti. In tale contesto, Pontlab si propone come un valido partner a cui affidare l’intero processo di gestione della strumentazione di misura. Una struttura flessibile e personale qualificato sono in grado di fornire servizi e supporto tecnico o di gestire completamente in outsourcing le seguenti attività:

  • Definizione delle procedure di controllo e di gestione della strumentazione
    La scelta dello strumento e del metodo di misurazione idonei per verificare la conformità dei prodotti deve essere effettuata considerando diversi fattori, quali la semplicità e velocità di misura, l’economicità di acquisto e gestione delle apparecchiature e l’affidabilità delle misure nel tempo.
  • Taratura e conferma metrologica
    La strumentazione di misura viene controllata con frequenza predefinita per verificare che le caratteristiche metrologiche di accuratezza, precisione e incertezza siano adeguate alle misure da eseguire. La taratura viene eseguita con riferibilità a campioni nazionali e internazionali riconosciuti (SIT, UKAS, DKD).
  • Studi di ripetibilità e riproducibilità
    L’adeguatezza dei processi di misurazione è valutata considerando inoltre variabili quali gli operatori addetti alle misure, condizioni ambientali, degrado delle caratteristiche metrologiche nel tempo. Pontlab è in grado di tarare e confermare metrologicamente gli strumenti riportati nella  tabella sottostante.

 

STRUMENTOCAMPO DI MISURAINCERTEZZA
Strumenti per misure dimensionali0 ÷ 1.200 mmfino a 1,4 µm
Strumenti per misure di pressioni0 ÷ 350 barfino a 0,03% f.s.
Strumenti per misure di temperature-50°C ÷ 600°C0,1°C da -50°C a 200°C
1°C da 200°C a 400°C
2°C da 400°C a 600°C
Strumenti per misure di correnti, tensioni, resistenze0 ÷ 750 V DC-AC
0 ÷ 3 A DC-AC
0 ÷ 100 MΩ
fino a 0,005% f.s.
Strumenti per misure di coppie0 ÷ 500 Nmfino a 1,5 Nm
Strumenti per misure di masse, forze0 – 1000 kgfino a 0,5 mg
Strumenti per misure di flussi liquidi0 – 300 l/minfino a 0,1% v.m
Strumenti per misure di flussi gassosi (anemometri)0 – 30 m/s0,15 m/s