SMAU Firenze

SMAU Firenze – Pontlab è presente con il proprio stand nella sezione TOSCANA TECHNOLOGICA, la dimensione di SMAU Firenze dedicata agli acceleratori di innovazione, startup e spin-off, interessata ad incontrare il pubblico di imprenditori ed imprese che visiteranno SMAU.

Mercoledì 9 luglio, in occasione del convegno “Ricerca e Innovazione: motore di crescita e sviluppo per l’Europa”, l’azienda di Pontedera ha ricevuto il “Premio Ambasciatori d’Europa”, che è stato consegnato dall’Assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini al Presidente di Pontlab Ing. Lucio Masut.

Il premio, istituito dalla Regione Toscana, è stato assegnato a PMI, Centri di ricerca, Laboratori, startup, PA che per il loro impegno, esperienza e passione hanno contribuito a diffondere con il proprio lavoro l’idea di Europa nel nostro Paese.

Nello specifico Pontlab si è distinta con il Progetto “Impianto Smart User: per una gestione intelligente dei flussi energetici all’interno dell’azienda”. Tale progetto ha previsto l’installazione all’interno dell’azienda di un sistema composto da un impianto di trigenerazione integrato con fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) e convenzionali, che si propone di gestire in maniera “intelligente”, sia attraverso una parte software che hardware, i flussi energetici all’interno dell’azienda e di interfacciarsi con la rete elettrica in maniera “attiva”. Ciò permetterà all’utente finale di ottenere benefici economici tramite la riduzione del costo dell’energia e l’aumento dell’efficienza.

Nel pomeriggio il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, in visita a Smau Toscana Technologica, si è soffermato allo stand di Pontlab, dove il personale aziendale presente in fiera, gli ha illustrato alcuni dettagli del progetto per il quale l’azienda è stata premiata.