Oil & Gas – Petrolchimico

Il settore Oil & Gas ha il suo focus nelle attività estrattive e di generazione energia, che richiedono la massima sicurezza e l’affidabilità dei materiali. La continuità produttiva, necessita infatti dell’impiego di prodotti che resistano alle condizioni estreme e mantengano prestazioni per tempi prolungati in quanto molti siti produttivi per la generazione di energia da turbine di vapore o gas, sono situati in piattaforme marine o esposti ad ambienti aggressivi (sour gas).

Grazie ad un Team esperto del settore, Pontlab rappresenta un valido supporto sia nell’affiancare il cliente per la messa a punto di soluzioni innovative (ad es per quanto riguarda la scelta migliore di un materiale), sia per l’individuazione delle cause di rottura dei componenti.

Pontlab risponde alle esigenze di progettazione (engineering) avvalendosi di un moderno laboratorio dedicato alla Tensocorrosione, attraverso le attività di Stress Corrosion Cracking in sour gas o attività di Slow strain Rate*, death weight e proof ring, seguendo i dettati delle normative NACE, ISO o ASTM.

Nello sviluppo di nuovi prodotti, Pontlab permette di anticipare il verificarsi di potenziali failure analizzando la presenza di difetti superficiali o inclusioni con l’ausilio del microscopio elettronico SEM, di analisi Metallografiche ed l’appoggio di tecnologie moderne come la tomografia industriale computerizzata o la scansione laser 3D.

 

*Pontlab è il primo laboratorio in Italia e fra i pochi in Europa ad avere ottenuto l’accreditamento Accredia per l’esecuzione della prova di Slow strain rate in sour gas secondo la normativa NACE TM0198 e ASTM G129