La Failure Analysis è una particolare indagine multidisciplinare e di confronto, che permette di indagare sulle cause che hanno portato un componente a rottura o degrado (estetico o funzionale).

L’analisi fornisce indicazioni e soluzioni per evitare il ripetersi delle condizioni di criticità, fornendo anche elementi utili alle attività di Problem Solving.

Nell’attività di failure analysis vengo analizzate fratture, superfici, saldature e giunti, materiali plastici stampati, rotture da corrosione, trattamenti e rivestimenti superficiali (zincature, nichelature etc.).

Competenza e professionalità dello staff tecnico unitamente a moderne attrezzature, sono la chiave per dare risposta certa alle vostre indagini. Per questo abbiamo scelto la tecnologia Zeiss per il Microscopio Elettronico a Scansione SEM e tecnologia Oxford per l’analisi con microsonda EDS/EDX.

Per offrire servizi tecnologicamente all’avanguardia, Pontlab si è dotata di una Tomografia Industriale Computerizzata. Con questo strumento è possibile osservare l’interno del componente senza disassemblarlo o sezionarlo. La tomografia industriale computerizzata è una tecnica che utilizza raggi X applicabile alle più svariate esigenze, come la verifica delle porosità del materiale, reverse engineering e, grazie alla versione metrologia della nostra macchina, effettuare misure ad alta precisione.

infragilimento da idrogenofailure analysiscricca failureSEM dente