Pontlab parteciperà come sponsor alla Giornata di Studio organizzata da AIM ( Associazione Italiana Metallurgia) presso il Museo Piaggio di Pontedera “Dalle due alle quattro ruote – gli aspetti metallurgici”, che si terrà il 7 novembre 2019.

 

Le sinergie ed il confronto, tra aziende che operano nei settori delle due e delle quattro ruote, diventano fondamentali per lo sviluppo di tecnologie innovative. La Giornata di Studio “Dalle due alle quattro ruote – gli aspetti metallurgici” cercherà, attraverso l’autorevolezza dei relatori, di illustrare lo stato dell’arte della filiera di un manufatto metallico, partendo dalla materia prima e passando attraverso processi di stampaggio, di trattamento termico e di superfinitura finale. Uno degli obiettivi principali sarà l’incremento della resistenza meccanica (fatica e tenacità), con una attenzione particolare alla riduzione di pesi e di consumi. I temi coinvolgeranno sia i prodotti piani laminati che da barra forgiati, con uno sguardo alla rivoluzione industriale 4.0. Cercando di non cadere nella retorica, anche la riduzione del costo della materia prima e dei processi a seguire, rappresenteranno un altro importante target, sia per la competitività delle soluzioni scelte, che per il loro impatto sui prodotti finali.
La location dell’evento è prestigiosa; sarà previsto un tour guidato al museo della Piaggio, con la sua storia ultra centenaria. L’evento si concluderà con una tavola rotonda finale, che riprenderà i temi affrontati nella giornata.

Per maggiori info e iscrizioni: www.aimnet.it